Cercando su google “etagere” ci si imbatte in moltissime proposte di questi bellissimi ed eleganti mobili in ferro di origine francese. Si tratta molto spesso di proposte a costi piuttosto contenuti, con prezzi che vanno da circa €60 in su per un’etagere alta circa 120cm. Si tratta sicuramente di un prezzo molto interessante tuttavia è necessario fare alcune precisazioni in merito alla struttura e costruzione delle etagere in ferro.
Bisogna infatti fare una distinzione tra le etagere in ferro assemblate o ad incastro e le etagere ferro interamente saldate. Le prime ovvero le etagere in ferro assemblate oppure ad incastro sono costituite da varie parti che vanno unite tra loro (con apposite viti oppure ad incastro). Si tratta quindi di strutture sicuramente meno stabili rispetto ad una etagere in ferro interamente saldata in quanto si tratta sempre di un’insieme di pezzi singoli uniti da viti oppure da incastri e quindi la loro congiunzione rimane sempre meno solida e consistente rispetto ad una saldatura.
Ovviamente le etagere in ferro da assemblare sono meno costose rispetto alle etagere in ferro interamente saldate anche perchè parte del lavoro finale va fatto da chi acquista l’etagere.
Le etagere in ferro interamente saldate a mano come quelle proposte da Ceart sono invece strutture uniche realizzate in metallo (acciaio dolce), interamente saldate a mano nel laboratorio artigianale di Ceart situato a Cornuda (provincia di Treviso) e poi verniciate. Anche quest’ultimo è molto importante da ricordare in quanto così facendo anche la verniciatura sarà molto più resistente e duratura.