Scopriamo insieme tutte le tendenze per il 2019 con riferimento agli orologi di parete. Si, avete capito bene, vogliamo parlare di orologi da parete. Per molti parlare di orologi di parete significa pensare al classico orologio circolare, abbastanza anonimo, oppure pensare ad un più classico e vetusto orologio a cucù.
Per la verità gli orologi da parete stanno vivendo una seconda ed importantissima giovinezza. E sapete perchè?
Orologi da parete: il modo meno scontato per sapere che ora è!
Al giorno d’oggi sempre meno persone utilizzano l’orologio da polso. Questo perchè nel tempo sono comparsi altri strumenti di uso comune che possono darci questa informazione. Di quale strumento stiamo parlando?
Ovviamente del nostro inseparabile Smartphone: questo device infatti è in grado di fornirci molte informazioni e, nello specifico, anche l’ora esatta. Tra l’altro è bene precisare che gli smartphone recenti sono in grado di fornirci un’informazione molto attendibile con riferimento all’ora esatta in quanto la maggior parte dei sistemi operativi degli smartphone aggiornano in tempo reale il loro orologio interno.
Insomma l’orologio non serve più? Direi proprio di no.
In caso ad esempio un orologio da parete è sempre necessario perchè fornisce “al volo” un’informazione molto importante. Inoltre un’orologio da parete, se moderno ed originale, è anche bello da vedere e concorre ad arredare la casa. Se pensiamo ad esempio agli orologi da parete moderni Ceart, si possono sicuramente considerare come degli elementi d’arredo ricercati e molto originali.
Le tendenze del 2019 per gli orologi da parete
Per il 2019 si possono identificare 2 principali tendenze legate allo stile ed al design degli orologi da parete.
La prima tendenza è sicuramente legata allo stile shabby chic nell’interior design, stile che oramai sta raccogliendo molti consensi da un paio d’anni: stile invecchiato ed usurato, che coniuga colori pastello ad elementi e forme del passato per creare ambienti molto personali ed originali. In questo contesto gli orologi da parete Ceart trovano spazio anche grazie all’ampia disponibilità di colori ed a forme originali. Non solo ma anche la linea di orologi da parete rustici in stile trova spazio per una collocazione nell’ambito di questo stile grazie ad un design più classico ma quadranti che rievocano un stile per così dire “parigino”.
Le tendenze colori 2019
Secondo un interessante articolo Elle Decor le tendenze nei colori per quest’anno saranno il rosso ed il color legno. Il colore rosso passa quindi dal mondo della moda a quello dell’arredamento e dell’interior design per giocare su contrasti netti e definiti, su elementi distintivi che lasciano il segno e definiscono un nuovo modo di pensare al come reinterpretare i complementi d’arredo utilizzando il colore.
Il color legno, ed in particolare il color legno brunito, rappresentano per certi aspetti la novità con riferimento all’applicazione nell’ambito dei complementi d’arredo. Non a caso le nuove colorazioni corten, bronzo, rame smerigliano ed ottone brunito, se da un lato sono un preciso richiamo agli omonimi materiali, rappresentano allo stesso tempo un collegamento indiretto con colori di legni naturali italiani ed esotici.