La scelta delle bomboniere per il matrimonio è sempre un momento estremamente difficile e stressante nel già lungo percorso che porta i futuri sposi alla definizione di tutti gli aspetti che completeranno la giornata del loro matrimonio.
Facciamo una bomboniere utile oppure facciamo un soprammobile inutile ma che costa poco?
Prima di capire quale potrebbe essere la bomboniere ideale per il matrimonio vediamo di capire perchè bisogna fare la bomboniere e cosa prevede il galateo.
Galateo della bomboniera per il matrimonio
Per il galateo la bomboniere rappresenta un pensiero per ringraziare gli invitati e lasciar loro un piccolo ricordo di una giornata speciale, un dono quindi per ringraziare chi ha condiviso con gli sposi la loro giornata speciale.
La bomboniera va data a tutti i partecipanti al matrimonio ovvero tutti gli invitati. Ai testimoni solitamente si fanno delle bomboniere più importanti e di valore rispetto alle bomboniere per così dire “standard” che si regalano a tutti gli altri partecipanti. Lo stesso vale per i genitori degli sposi ai quali vanno regalate delle bomboniere dedicate. Per tutti gli altri invitati vanno delle bomboniere tutte uguali. La bomboniera va consegnata solitamente alla fine del ricevimento, prima che gli invitati inizino ad andarsene: gli sposi passano per i tavoli consegnando ad ogni invitato (solitamente una bomboniera per coppia) la bomboniera e ringraziando per la partecipazione.
Cosa fare come bomboniera per il matrimonio?
La scelta della bomboniera è un decisione personale della coppia di sposi fatta in base a gusti ed idee personali. C’è chi punta unicamente su oggetti utili e funzionali. C’è ancora chi punta a statuine di vario genere (per intenderci le classiche bomboniere per matrimonio anni 80/90). Tra le due opzioni sicuramente meglio puntare su un regalo che abbiamo un minimo di utilità: dal classico e inflazionato cavatappi, sottopentole, portaghiaccio (oddio 🙂 ), vasetti di vario genere, cornicette, piantine, ecc.
Tra le idee più utili ed originali che abbiamo visto recentemente possiamo segnalare in particolare un utilissimo porta scottex.
Ho visto delle bellissime bomboniere preparate con porta scottex già pronto (con tanto di rotolo di scottex pronto all’uso) e completata con il classico sacchettino con confetti e bigliettino di ringraziamento e devo dire che è stata un’idea apprezzatissima da tutti i partecipanti. Nello specifico esempio era stato scelto il porta scottex farfalla (il primo in alto a sinistra) in colore bianco, quindi una colorazione abbastanza neutra che è possibile integrare senza problemi in arredamenti di cucina sia classici che moderni. Tra l’altro i porta scottex hanno un prezzo decisamente basso (cosa non da poco questa considerando che solitamente gli sposi vanno incontro a spese consistenti per preparare il matrimonio): infatti con un prezzo a partire da circa 17 euro è possibile acquistare ad esempio il porta scottex modello bolle (nella foto sopra l’ultimo a destra per capirci).
Per questo matrimonio gli sposi avevano optato poi per i testimoni per dei bellissimi orologi da parete moderni, sempre realizzati da ceart, ovvero per il modello “orologio da parete numerico grande” sempre in colore bianco (vedi sotto l’esempio).
La bomboniera che non ti aspetti: lo svuotatasche
Altra idea molto interessante ed utile come bomboniera per il matrimonio è lo svuotatasche: credetemi è un regalo che sarà sicuramente apprezzato perchè uno dei problemi più comuni è quello di trovare una collocazione per tutte le monete, chiavi, varie ed eventuali che si trovano nelle nostre tasche. Questo si può sicuramente considerare un’idea per la bomboniera utile e funzionale, anche in questo caso con un costo sicuramente contenuto (in questo caso partiamo infatti da €16,50 per lo svuotatasche farfalle by ceart (quello al centro qui sotto).
Cosa molto importante da sottolineare è che gli svuotatasche Ceart, i porta scottex e più in generare tutti gli articoli prodotti da Ceart, sono realizzati in metallo ovvero acciaio dolce e sono quindi molto resistenti e duraturi nel tempo. Tra l’altro tutti gli articoli Ceart sono rifiniti con una vernice bicomponente per dare la massima protezione all’articolo ed esaltare la tonalità dei prodotti.