L’albero della vita è un simbolo conosciuto il molte culture e può assumere significati diversi anche se quasi tutti convergono verso un significato comune e legato al concetto di vita.
L’albero della vita è infatti rappresentato da un albero in cui si vedo le radici, il tronco, i rami, le foglie e spesso anche i frutti. In generale perchè un albero si possa considerare sano e prolifico di frutti servono radici profonde e ben radicate, un robusto e solido tronco dal quale si estendono rami ben strutturati e sviluppati. Su tutti questi rami si svilupperanno foglie ed ovviamente anche frutti. Rapportando tutto questo alla vita degli esseri umani è chiaro che il significato è quello di augurare una vita prolifica, fondata su radici solide dalle quali si erge un robusto tronchi, rami ben estesi con foglie e frutti.
L’orologio albero della vita realizzato da Ceart racchiude in un design originale e ricercato tutto il significato di questo simbolo legandolo ad un strumento che misura il tempo.
Regalare l’albero della vita
Considerando quindi il significato profondo dell’albero della vita ecco che regalare questo meraviglio orologio rappresenti al contempo un regalo utile (un orologio da parete è sempre un regalo utile perchè fornisce un’informazione di cui non possiamo fare a meno ovvero sapere che ora è. Qualsiasi sia l’occasione, regalare questo simbolo è un augurio di prosperità che non passa di certo inosservato.
L’albero della vita per i celtici
Il popolo dei Celti viveva in territori ricchi di vegetazione e di alberi. Essi conoscevano bene le caratteristiche di questo elemento della natura. L’albero vive nel nostro presente, è lì con il suo tronco e la sua chioma, con i fiori e con i frutti. Ma ha anche una parte nascosta, quella delle radici, che vivono nella terra. Per il popolo celtico le radici degli alberi sono il collegamento con i mondi inferiori. Allo stesso modo, i rami, che si stagliano verso il cielo, ci permettono di collegarci a mondi superiori.
Ecco che l’albero è come la vita. Gli alberi ci permettono di evolverci, di migliorare dal punto di vista spirituale, partendo da mondi inferiori per raggiungere quelli superiori. L’albero deve affrontare numerosi ostacoli: il freddo dell’inverno, gli scossoni dei venti, l’attacco degli animali e dei parassiti e anche l’intervento dell’uomo. Per i Celti, i rami degli alberi rappresentano la trama della vita e i suoi nodi gli eventi della vita.
Così come l’albero, anche noi uomini dobbiamo affrontare numerosi ostacoli nella vita e superarli per crescere, per migliorare. Si migliora affrontando il problema, superando l’ostacolo. Come ci insegnano gli alberi, gli alberi della vita.